lunedì 5 maggio 2014

Nuova settimana, nuovo progetto

Fine delle vacanze di Pasqua, fine dei ponti di primavera e delle scule chiuse. Finalmente mi riprendo i miei sacrosanti 90 minuti giornalieri (solo giorni feriali!) di artitudine e mi rimetto al lavoro su un nuovo entusiasmante dipinto.

Amo il vintage, amo i colori decisi, ma soprattutto amo mettermi alla prova cercando di soddisfare le persone che si mettono nelle mie mani per "vestire" le stanze di casa propria. Ecco perchè questo nuovo lavoro mi piace in modo particolare.

I padroni di casa sono Silvia e Francesco, hanno un'intera parete completamente bianca in una cucina stilosa e dalle linee pulite ed essenziali e vorrebbero "riempirla" con immagini piene e dai toni decisi, ma allo stesso tempo eleganti e oltre le mode, insomma, per quel poco che li conosco con qualcosa che rispecchi la loro personalità.
Silvia mi ha mandato un paio di foto della cucina e due immagini che le piacevano. Mi ha subito trovata daccordo con lei perchè sono due illustrazioni degli anni '20 e '50 con un forte impatto stilistico.
E come facevano a non piacermi? ...ma sicuramente le avrete già viste anche voi dato che portano benissimo i loro quasi cento anni e continuano ad essere attuali... Eccole:


20060831161319_Martini-bigMarcello Dudovich –1921-
Vermouth Bianco Martini & Rossi
cinzano
Renè Gruau
Cinzano

A questo punto mi sembrava il minimo approfondire l'argomento e fare qualche ricerca sui loro padri illustratori e così mi sono letta vita , opere e miracoli di Renè Gruau, l'illustratore di moda che per anni è stato il volto di Dior e Marcello Dudovich, uno dei padri della grafica pubblicitaria Made in Italy.
Ok, non sono semplici illustrazioni, sono vere e proprie opere d'arte.

Ho provato a fare dei fotomontaggi per capire insieme a Silvia e Francesco cosa se ne poteva fare. Dopo diversi tentativi ecco qual'è la soluzione definitiva: due tele affiancate di misura 80x100cm, l'effetto finale dovrebbe essere questo:


Vi piace?  ...e ora non mi resta che mettermi all'opera!


Nessun commento:

Posta un commento